PRENOTA LA TUA VISTA: 379 26 98 007
Le faccette dentali sono una soluzione efficace per avere un sorriso più bello e armonioso. Si tratta di protesi sottilissime, che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti con l'obiettivo di migliorare l'estetica del sorriso. Hanno lo spessore simile a quello di una lente a contatto ed hanno la resistenza necessaria per essere affidabili. Sono in grado di correggere vari difetti come macchie permanenti, denti scheggiati o consumati e diastemi. Si tratta quindi di un metodo innovativo per migliorare l'aspetto del sorriso.
Oltre ai benefici estetici, l’uso di queste protesi dentali determina un incremento della funzionalità e della salute del dente.
Le faccette ai denti permettono di intervenire anche su denti abrasi o scheggiati (per esempio, a causa del bruxismo), o su deterioramenti legati alla parodontite.
In alcune circostanze potrebbe essere necessaria la limatura: i denti devono essere preparati asportando una sottile strato di smalto esterno che sarà rimpiazzato con l'epitelio delle faccette estetiche.
Un altro inconveniente può derivare dalla nicotina. Con il procedere del tempo, ad esempio, il fumo di sigaretta può alterare la tonalità delle faccette, oscurandole.
Hai delle domande? Siamo qui per aiutarti.
Esiste una minima possibilità che le faccette dentali si stacchino. La loro resistenza dipende dall'atteggiamento del paziente e dalla cura esercitata nel tempo. Se ci si morde le unghie, se si digrignano o addentano cibi troppo duri, allora potrebbe succedere che le faccette si rompano. Per questo è fondamentale scegliere materiali di qualità per evitare problemi in futuro.
Un dente ricoperto da faccette dentali può essere suscettibile alla carie proprio come un dente naturale, ma solo nella parte non protetta dalla stessa. Di conseguenza, è possibile trattare la carie in modo tradizionale rimuovendo l'infezione seguendo le stesse tecniche utilizzate per i denti naturali.
I denti naturali sono colpiti dal fumo, così come le faccette dentali. Si dovrebbe cercare di limitare o smettere del tutto questa abitudine al fine di mantenere la luminosità dello smalto.
Prima di applicare la faccetta, bisogna assicurarsi che il dente sia stato preparato con estrema accuratezza e precisione, mantenendo l'altezza del tessuto smaltato. La quantità di materiale da rimuovere è minima - meno di mezzo millimetro - in modo tale da non intaccare la struttura della dentina sottostante.
Per garantire un risultato duraturo, i dentisti devono eseguire accuratamente la limatura dello smalto per installare le faccette dentali. A questo scopo, è importante rimuovere una piccolissima parte di dente, in modo da assicurare che la faccetta sia allineata con il contorno dello smalto. La quantità di materiale da asportare non deve essere superiore a mezzo millimetro e la preparazione finale del dente dovrebbe rispettare l'altezza originale dello smalto.
I dentisti devono effettuare una limatura precisa per installare le faccette dentali, eliminando solo una minima quantità di tessuto smaltato, circa mezzo millimetro. Ciò consente di garantire una perfetta aderenza della faccetta senza intaccare la dentina sottostante e conservando l'integrità del dente.
VIENI A TROVARCI
o
Corso Garibaldi, 8/d, 37069 Villafranca di Verona VR
Lunedì - Martedì e Giovedì: 09:00 - 19:00
Sabato: su appuntamento